Presepi d’arte da tutto il mondo al MIDeC
Presso le sale nobili del Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello, è stata inaugurata la rappresentazione del presepe, la Natività.
In quest’anno 2021, proprio per il “compleanno” del Midec, l’ amministrazione comunale ha deciso di esporre opere provenienti da tutto il mondo, realizzate in varie epoche e da diversi artisti. Su tutte vedremo esposta l’opera significativa di Andy Warhol, un presepe realizzato in policromia, di grande effetto, realizzato con una personale idea artistica, una forma scultorea che ben rappresenta il pensiero dell’artista. Inoltre, a rappresentare l’opera dei bravissimi artisti che hanno operato a Laveno, verrà esposto il grande e raro presepe scultoreo di Antonia Campi del 1955 con figure a tutto tondo; un piccolo ma significativo piattino di forma irregolare con presepe a stampa, ideato da Guido Andloviz; una formella a cura di Angelo Biancini: un bassorilievo firmato alla base “Richard Ginori”, a ricordare l’ultimo periodo della S.C.I.; verrà proposta inoltre una realizzazione a cura del bravo e compianto designer Ambrogio Pozzi, gallaratese, amico del Midec, con una sua opera a tre parti di cono con al centro una pallina colorata in rosso fuoco a indicare il Bambino Gesù.
Queste sono solo alcune delle importanti raffigurazioni della Natività che potremo vedere esposte al Museo a Cerro di Laveno Mombello.
“Grazie alla generosa collaborazione di collezionisti privati al MIDeC ospiteremo una bella e suggestiva mostra di Presepi che ci aiuterà a vivere con più consapevolezza spirituale e nella bellezza questo momento dell’anno così caro a tutti, credenti e non. La mostra sarà un altro prezioso tassello che andrà a comporre un ricco palinsesto natalizio che stiamo costruendo con l’aiuto delle associazioni territoriali, dei commercianti e di tanti concittadini”, dichiara l’assessore e vicesindaco Mario Iodice.
Orario Invernale
Venerdì-Sabato-Domenica
10:00 / 13:00
14:00 / 17:00





